Aggiungere risorse - Resource Management
Il gioco che stò affrontando è una battle royale.
Nella battle royale che mi sono imposto c'è solo la cattura dei personaggi che giocano, ma nessuna arma. Quello che voglio scrivere oggi in questo Diario di Designer è come basta inserire piccole risorse, nelle carte per creare un grande gioco, spero.
Difatti la cosa bella di questo è che , la meccanica core esplorativa, senza le risorse era banale. Sembrava addirittura un pesca e gioca ! :(
Aggiunte nel contesto le risorse sulle carte il gioco è diventato interessante. I giocatori debbono legare le risorse per creare il gioco stesso. Quindi c'è un forte vincolo che fa decidere al giocatore quali carte giocare e quali no.
Ho creato appunto un "sopra-gioco" con un "sotto gioco" che andavano di pari passo.
La meccanica che ho usato è proprio il deck-builder. Questa meccanica è stata conveniente per contenere armi che possono essere usate soltanto quando ci sono certe risorse .
In pratica è come adattare delle risorse al gioco FLUX. FLUXX fondamentalmente è un pesca e gioca.. ma aggiungendo delle risorse che non sono le GIOIE , ma proprio icone alla magic in cui si può giocare solo se le hai , come nel mio gioco , aggiungerebbe profondità.
E' quello che poi a mio parere è successo a Jaipur , eccellente gioco che apprezzo proprio per le poche meccaniche , pochi componenti , ma che pensi subito che sia un gioco in cui è facile giocarci , ma difficile da essere bravo. !
alla prossima !