Collaborazione nei giochi di ruolo
Inanzitutto Auguri di Buon Natale e Inizio Anno.
Faccio dopo tanto tempo perchè oggi è il doppio di età del mio compleanno ;) (il mio era il 22)
Faccio dopo tanto tempo , perchè ho un pò di vacanza per scrivere l'articolo sulla Collaborazione nei giochi di ruolo.
da wikipedia |
Ricordate l'articolo sul gioco di ruolo , in cui parlavo dei punti fondamentali nella crescita pedagogica , pur non avendo competenza, del gioco di ruolo, ma esperienza.
Proviamo a riassumere brevemente questi punti chiave , dati dall'esperienza di Dungeon & Dragons scatola rossa, nel lontana , lontana galassia del 1994. O giù di lì.
- La psicoanalisi , di fronte alle informazioni , date dal Narratore o Master , il giocatore si trova a incontrare personaggi , personaggi-non-giocanti, interpretati , "teatralmente" dal Dungeon Master , o Master o DM. Qui è ovvio che il giocatore , come è successo a me si trova obbligato a analizzare e psico-analizzare , ogni cosa che avviene , nell'immaginario collettivo del gioco di ruolo.
- A fronte di questo avviene il problem-solving. Affrontare un problema e risolvere , nell'immaginario collettivo dell'avventura stessa, cercando di collaborare e creare , un avventura insieme , dove i personaggi , dei giocatori, "abbattono" mostri, ricavano tesori e i giocatori lanciano i dadi , sfiorando la fortuna , per risolvere il problema , combattendo sempre contro il male, questo eterno nemico , di qualsiasi epoca o immaginario, che sia fantasy o sci-fi, dal Signore degli Anelli a Star Wars.
- Tutto questo rilegato poi dalla Creatività , che si scatena come un'adrenalina prorompente all'interno dell'emisfero destro, pompando alla fine della partita , (a me è successo), la possibilità , alla fine della sessione, di continuare a creare , come scrivere , disegnare o leggere o confabulare quale potrà o poteva essere il futuro dell'avventura stessa, NON rimanendoci imprigionati , perchè alla fine è solo un gioco , ma un grande gioco !
La collaborazione è un tassello importante perchè decide lo svolgersi dell'avventura stessa , sotto il motto Uniti facciamo la forza, facciamo squadra , uniamo le forze contro il male.
Questo porta tutti ad abituarsi a tutto per un futuro migliore, nella comunità e nella famiglia.
Con questo auguro ai futuri collaboratori , di una mia immaginaria azienda , di giochi di ruolo , Buon Natale Buon fine e Buon inizio.
Mi raccomando giocate , perchè giocando s'impara !
Ciao Omar.
Nessun commento:
Posta un commento