PERCORSI DI DESIGN
dei ||Giochi di Carte||
by Omar Mariotti
1.
Conoscete il linguaggio di programmazione a oggetti ?
Io ho iniziato di li.
La funzione è praticamente una meccanica.
2.
Costruzione del Flusso
Pagina 40 di Challenges for Game Designer che ho studiato.
La prima cosa da fare è
* Determinare il Tema Narrativo
Tema
Il Tema è una cosa importante.
Nel
mio lavoro prendo delle scene di film o vignette di fumetto e ci faccio
un gioco Filler. E’ evidente che bisogna allenarsi nel sapere quali
sono gli elementi chiave di un racconto o di una narrazione per
prenderci l’ispirazione del vostro gioco nella vostra creatività.
Semplicità
Oltre
ad andare di pari passo alla Tema Narrativo, quindi alla Narrazione una
cosa importante è quellla della Semplicità. Cercate di non aggiungere
Assets o cose al vostro gioco , NON serve a niente. Gli egizi facevano
giochi con 4 dadi, 6 token + una piccola board.
3.
Equazione
L’equazione è definita dall’elemento : Meccanica che trovate l'elenco qui :
https://boardgamegeek.com/browse/boardgamemechanic
Ad esempio , voglio aprire un gioco con Hgand Management , nei miei appunti scrivo
Mv : Hand Management
Voglio come Azione dei Giocatori, Close Drafting ?
Az : Close Drafting
Questa morfologia o modo di fare gioco è inventato e l'ho gestito da me. E' il mio modo di fare boardgame personale, come l'ideologia che trovate in fondo a questo testo.
Leggendo Challenger for Game Designer ho capito che potevo fare di meglio rispetto a i 4 punti che il libro dava è sono :
1. Determinare il Tema
2. Identificare le Meccaniche
3. Playtest
4. Creare un prototipo.
* Identificare le Meccaniche
A voi vi basterebbe usare le meccaniche , ma mi sono accorto che usando 4 sotto concetti il design è più vincolato e il flusso immaginativo è meno stressato.
Quindi Movimento, Azione, Risoluzione delle azioni stesse o di qualsiasi cosa si faccia e Conclusione del gioco, sono Riferimenti di Flusso che il Designer potrà usare , potrà ... usare per essere facilitato nella costruzione del flusso stesso.
I - Movimento Mv dei Giocatori all'interno del Flusso
Il movimento è un elemento del flusso , per quello che uso che fa muovere i giocatori. I giocatori muovono gli elementi del gioco e per questo che per me , meccaniche che si muovono e muovono il gioco sono , close drafting , open drafting , Hand management o Simultanea Action Selection
II - Azione Az dei Giocatori all'interno del Flusso
L’elemento dell’azione, in cui i giocatori fanno un azione. Che sia dentro le carte , seguendo ad esempio un card driven, oppure fuori ,esterno , come Action points o azioni semplci , elemento dell’Azione fa fare ai giocatori un azione.
III - Risoluzione Rz del Flusso Stesso
Se fate giochi da tavolo o giochi di ruolo, come me, avete compreso che i primi due coincidono con questo elemento chiamato Risoluzione. La risoluzione è creata da movimento + azione = risoluzione. La risoluzione però non è la conclusione del gioco stesso, ma solo ad esempio la RISOLUZIONE del round o del turno stesso
IV - Conclusione Cs del Boardgame
La conclusione invece è conclusione che conclude il gioco. AD esempio DOPO 5 round collezionare 5 carte.
* Identificare il conflitto -
Due cose essenziali a mio avviso determinanti .
Utilizzare un numero di carte in rapporto ai giocatori del gioco che si stà facendo. E' blasfemo un gioco di carte di 100 carte con 1 solo giocatore , Non ha senso a livello di gioco stesso... E anche 100 carte , avrei da parlare a ore.
Il conflitto da giocatori ci deve essere perchè aumenta il livello profondità del gioco stesso.
Estraniare la banalità , il conflitto contro il banalismo è la nostra guerra di Game Designer.
Per questo in ogni gioco bisogna aggiungere il conflitto tra giocatori , anche lieve , ma che fa da TWIST , da elemento casuale perchè il gioco sia sempre diverso e la longevità del prodotto aumenti.
Si pensi che un pesca e gioca , che durata abbia ?
10 ore di gioco ? forse anche troppo, mezza magari.
Ma un pesca e gioca , in cui l'unica azione che faccio è pescare e decidere se va a destra o sinistra, ci sono infinite possibilità di cambiarlo per farlo diventare il top mercato del momento, aggiungendo già come ho detto il CONFLITTO CON I GIOCATORI. Es posso decidere di giocare con una seconda azione l'azione di destra ,seguitemi nel ragionamento, a sinistra , annullando la carta di valore 2 con quella 1. Bah scommetto che ora lo comprereste... haha
Schematizzazione del Flusso
Una volta che avete capito gli elementi che dovete inserire e gli assets del gioco , bene scrivete il titolo , numero di giocatori e via !
Scopo del gioco definisce cosa il gioco fa , per forza , altrimenti che gioco è ?
Poi passate ai componenti : 32 carte ? State facendo un gioco da 4 giocatori? Le carte tornano di numero per il turno ?
Definite subito anche per la casa editrice , quali figure , immagini mettere, se c’è un numerazione lettere eccc, e appunti per l’illustratore come la grandezza delle tessere o carte ecc
Dopo descrivete il flusso del setup. Fresco coinciso. Guardate qualche gioco su kickstarter, vi serve per vedere che un Dinosaur Runnner o Run , ha fatto 83k con 21 carte e basta + espansione 27.
Dopo passate al flusso, cercate di farlo con sentimento , FATE TUTTO AL CONTRARIO DI QUELLO CHE HANNO FATTO GLI ALTRI = ORIGINALE, TANTO ALLE PERSONE NON IMPORTA MAI UN GIOCO COPIATO, MA ORIGINALE , ALTRIMENTI BANALE = GIA’ VISTO. ANCHE SE E’ STRANO ,WEIRD , MEGLIO, MOLTO MEGLIOOOO
Considerazioni Finali.
Questo è solo di me , Mariotti Omar, nel percorso di fare giochi da tavolo Filler.
Perchè Filler , perché la mia è una scelta di design di creare giochi soltanto per chi inizia, ha iniziato o non vuole passare un pomeriggio a leggere le regole.
Forme di espressione
La mia ideologia di gioco , che condivido è questa :
Longevità : il prodotto deve essere longevo , non un gameplay fine a se stesso, una partita e poi lo butti, ma una durata nel tempo.
Minimalismo, racchiude tutti gli elementi descritti prima e non deve durare più di 45 minuti , ed è già tanto.
Portabilità , cazzo , scusate , ma sono in vacanza NON posso portare una scatola che pesa 2 kg. Porto un gioco da 300g massimo che mi entra , magari altri, in valigia.
In Conclusione tutto questo lungo discorso per dire di trovare il vostro modo di fare giochi di carte o boardgame in generale , che siano grande o piccoli , come li creo io è la stessa cosa, l'importante è farvi un flusso mentale di come lavorare , che non ne esiste uno per tutti , uno per voi.
Questo è mio , applicatelo se volete.
Basta tenere a mente i 5 elementi e decifrare le meccaniche e cosa fanno.
Nello stesso tempo aggiungere un tema che servirà alla narrazione che vorrete descrivere.
bye bye
Omar-
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