Singolarità nei Game Design .
Bullfrog - provate a cercare giochi come i loro in internet !
In una sera invernale , come tutti VOI giocatori, mi apprestai al computer , ciottolo che ho , a giocare a qualcosa di diverso.
Nella marea di giochi che ho mi sono imbattuto , come tutti , in giochi che nemmeno NOI sappiamo di avere in libreria :P
Il gioco è Syndicate Wars. Un mito una leggenda , non dimenticandoci dei precedenti capitoli, soprattutto gli ultimi livelli un pò "esplosivi" - questo capitolo è una cavolo , ma come il brand , una singolarità.
Concepire un gioco originale è singolarità. Unico per genere. Unico per ambientazione. Unico per giocabilità e longevità.
Già dallo Screenshot si capisce bene , che la prima cosa che vedete è "CI VOGLIO GIOCARE".
Il gioco è già una chicca per se. Giocare ai titoli Bullfrog, è sempre stato un spasso.
I giochi che hanno fatto sono :
Theme Park, Theme Hospital, Magic Carpet, Syndicate and Dungeon Keeper.
Se state pensando dove va questo articolo , pensate bene al titolo. Le articoli in Caiuz Videogamer di Dungeon Keeper, dove descrivo punti di vista diversi nei giochi che ho giocato, fanno capire che non è solo gioco , non è sola arte , ma è singolarità.
Un gruppo di persone si cimenta nel costruire qualcosa che può divertire , qualcosa che può far divertire dall'uscita , come hanno pensato loro, al 2024, quale siamo.
Persone che creano comunità che resistono da sempre, perchè i giochi stessi attirano come il miele , le api.
Si capisce subito che NON è una singolarità dall'ovvietà del gioco , che è un copia e incolla di un altro gioco , dell'uguale meccanica , dell'uguale personaggio che fa le stesse cose di quello che invece ha creato originalità , leggasi singolarità.
Uscire dagli schemi porta ovviamente una singolarità .
Questa è la mia applicazione del termine "singolarità" ai videogames , come portate di unicità nei videogiochi.
Le sfere di Gamification , Modification , Multiplayer di cui parlo nei precedenti articoli indicano la strada verso un unicità come creatori di comunità . Pensate a quei giochi che nascono, crescono , muoiono in tempo di 1 anno.
Ognuno fa quello che vuole , ma pochi sanno veramente trovare la strada giusta verso un gioco unico nel suo genere.
Questi esempi , hanno creato eventi unici nel mondo videoludico .
(In letteratura provate a leggere "universo incostante" di cui un esponente è Vinge Vernor )
da wikipedia, venduto su steam
da steam
warzone 2100
Se notate , in un solo screenshot , l'appeal , il feeling , è per un gamer " voglio giocare a quel gioco " senza sapere qual'è il vero climax o cosa veramente succede in quel gioco.
Per concludere , La Bullfrog , presa per piacere personale è una degli studi che a quei tempi poteva sfornare , giochi di una singolarità unica , eventi che tutt'ora oggi vengono giocati.
ciao
Omar.
Nessun commento:
Posta un commento