MORTE AL GAMER !
Il gamer normale, il gamer semplice, il gamer che ha un pc i9 con 1 kw di alimentatore , NON sà , che dentro le realtà virtuali possano esserci mali , più concreti della bolletta stessa.
Partiamo come sempre , da Doom ? NO. Parto dalla recensione che vidi , all'uscita di star wars Fall Order. Allora partiamo da questo.
Allora NON lo provato e voi con le lance , ti basi su una recensione vista ? no prendo un esempio di quello che ho sentito !
Insomma in Fallen Order , poi ho visto una recensione su youtube, il gioco i nemici si paravano davanti senza sparare , andando davanti al giocatore che li uccideva !
Ora io dico , se il target era bimbo-nutella-boy, allora ci può anche stare , ma lo hanno testato il gioco ? Ricordo che era un piattaforma di roccia che curvava all'interno , i nemici andavano avanti come cartonati per essere uccisi.
Allora questo è il primo livello di male nei videogiochi ? Ahahah NON avete visto niente. Ancora NON cito Doom. Non è niente nemmeno quello.
Credo che il male nei videogiochi , come espressione dello schema di Propp , è un male intelligente . Dove ho visto il malvagio per eccellenza ? nei combattimenti di Ocarina of Time, in Syndicate Wars, ma anche nei combattimenti di insulti in Monkey Island , dove nel gioco stesso , il gioco stesso era un dominazione del male per eccellenza.
Sentivi il mondo che era contro di te, NON avevi shains ( indica nessuna possibilità) , non avevi scampo.
Poi il lampo geniale. Another World. Niente è così malvagio nel trovarsi catapultati in un mondo che se sbagli paghi . Questo videogame è un classico platform (ancora prima prince of persia) in cui se sbagli a premere la freccia destra per andare a destra , il nemico ti ammazza. Game over.
No save.
Non erano i tempi in la nintendo aveva inventato il save game nelle cartucce. Già ! qui erano tempi , come gioco a doom senza salvare (grazie Bà :P*)
perchè poi il save ha rovinato tutto o in parte. Sono in pratica vite infinite per alcuni giochi e salvezza per altri .
Fu inventato per Ocarina of Time. Perché , poi c'è chi ce la fa, ma sono vite infinite e il male di cui parlo qui , si affievolisce.
Il male di Syndicate è crudele , quello di Doom è Pulp, quello di Skyrim è World.
Per questo , nei miei giochi da tavolo , porziono il male. Il male come è sempre stato. Se un ambientazione ritiene che il mondo si contro va bene, metto il mondo contro il giocatore o i giocatori.
Alle volte è già stabilito nel momento in cui , come sempre , creo i miei mondi.
Ora la parsimonia nel porzionare il male nei giochi , è dettata dalla creatività . Guardate Metroid 3 Corruption . Li il male è qualcosa che venuto dal passato , partizionato dentro il mondo di Samus. Ci sono mali e mali, ma è l'eroe o gli eroi che vincono sempre.
Per concludere , il messaggio di ogni tematica di giochi di ruolo o di videogame , nella tematica narrativa, è che comunque sia venga usato il male , per me, nel Game Design, deve , sempre essere , il bene , come sanno tutti , a vincere.
Poi lo scopo del bene può essere anche il bene per se stesso (:P) , ma alla fine come xcom enemy within - ci sono eroi che brandiscono la spada dei nemici e chi invece NON usa mai il fucile nemico , ma solo quello che ha sempre , per non sporcarsi nemmeno di quello preso dagli avversari.
Il male come detto deve fare male, altrimenti che male è ?
Il male di Kenshiro , anch'esso era male , pensate che la storia seppur semplice , era classificata da nemici sempre più forti e anche il male era nel mondo , apocalittico , dove NON avevi scampo.
Giocatori li e da altri post, io ci sono stato , con un personaggio, un colpo era morte.
Per concludere , comunque si metta il male , deve fare male. Deve aumentare il climax fino a soccombere la concentrazione del giocatore e fargli fare scelte sbagliate.
Come quando in Formula 1 , si tampona l'avversario davanti per farlo sbagliare.
Ciao Omar.
Nessun commento:
Posta un commento