lunedì 1 maggio 2023

Festa del lavoro, ma anche comprensione delle 3 vie di "lavoro della vita"

 Martedì , 1 Maggio 2023.
(mi perdonino la crusca, non quella che si mangia , per i nuovi vocaboli che inserisco:P)
Approfondimento sul mio pensiero su cosa focalizzi il gioco di ruolo anche a scopo EDUCATIVO.
I pensieri scorsi , nell'esempio di gioco di ruolo e anche nella narrativa dei giochi di carte che faccio o giochi da tavolo, focalizzano il gioco di ruolo come strumento per evolvere il proprio «io» a vivere meglio entro i costrutti psicologici divisi a mio avviso in 3 :
In questo discorso introduttivo che voglio fare, paesi come la Germania , vicino a noi , in Europa , dove risiede la fiera a livello mondiale Spiel dei giochi di società, giocano nelle festiva nella famiglia per incentivare alla Socializzazione e al buon gusto di vivere.


Come descritto in Autori di giochi di Emiliano Sciarra, che saluto , per l'aiuto di alcuni testi storici di History of Boardgame, è scritto come abbiamo un retaggio pragmatico verso il gioco e ogni forma di gioco, seppur detto da me, i Romani, da un documentario di Piero Angela, credo, facessero giocare a spade di legno i piccoli per imparare nell'arte del combattimento.
Chi sta leggendo questo testo è già, per un momento , entrato nella parte del romano e immaginato il combattimento tra due pargoli che lottano per una fetta di pane , nella polvere che si alza ... a questo punto il Narratore detto Master vi chiede , «Marco , che hai tirato il dado da 20 , d20 , atterrando il tuo amico , cosa fai ?» - Marco decide di dargli la mano in segno di amicizia , il tutto in una serata di amicizia.
In questo spazio vi siete intercalati in una sessione di gioco di ruolo.
Dove Risiedono i 3 Elementi dettati nel post precedente ? 


1) Psicanalisi : Beh , senza dubbio quando , prima del tiro per colpire la spadata e casualizzare con il dado da venti il lancio e la sua abilità di Spada di Legno o Spada, Marco può aver pensato , lo colpisco di piatto o di taglio ? di piatto posso stordirlo , invece di taglio posso fargli male anche con una spada di legno, beh - lui ha scelto Piatto , chissà il suo amico giocatore , con la scheda davanti del piccolo romano, cosa avrà scelto ? Piatto o Taglio ? 


2)Creatività : Nel momento che ho scritto il paragrafo sopra NON ho pensato minimamente, che voi poteste pensare e io , che l'articolo si scrivesse da solo. Difatti nell'immaginare, l'azione e le azioni dei giocatori , avete immaginato , scusate il gioco di parole, quello che facevano , quindi questo è il FULCRO DEL GIOCO DI RUOLO. L'immaginazione come fonte , a mio avviso di verità , senza trascendere in assolutismi.


3)Problem Solving  - il legame che c'è tra la psicanalisi dietro all'intercalarsi nel personaggio , in una persona matura, ma anche in ragazzi di 15 - 19 anni , con Dungeon & Dragon, è finissimo, dato che il risolvere il problema e la psicanalisi di un problema stesso, costituisce , come un LIBRO GAME, quindi un libro interattivo un VISSUTO :
Concludo con una citazione specifica di noi lettori di Umberto eco :
“Chi non legge, a settanta anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto cinquemila anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'Infinito. Perché la lettura – come ha scritto Umberto Eco – è un'immortalità all'indietro”.
Omar.
uomo di lettere, ninja nella vita.

Il prossimo passo è quello nel descrivere una cosa importante del gioco di ruolo : 

L'introspezione. Introspezione verso un' altra persona. Inserire questi punti nell'educazione sarebbe stato un passo avanti, nella civiltà italiana, cosa che non è mai avvenuto.

L'introspezione come forma nel comprendere quello che la persona con cui comunichi, a qualsiasi livello può e non può comprendere in due tipologie , chiamate messaggi verbali e messaggi non verbali. 

a presto.


Nessun commento:

Posta un commento

Collaborazione : una chiave decisiva.

 Collaborazione nei giochi di ruolo Inanzitutto Auguri di Buon Natale e Inizio Anno.  Faccio dopo tanto tempo perchè oggi è il doppio di età...