INTRODUZIONE AI FILONI DI GIOCHI DI RUOLO
E PERSONALE DESCRIZIONE DEI PRINCIPALI FILONI , INCLUSO IL MIO :
I grandi filoni Di giochi di ruolo , vanno introdotti per chi non
GIOCA AI GIOCHI DI RUOLO o NON HA MAI GIOCATO, cos'è questo dannato gioco di ruolo ?
Prelevato da wikipedia , che spero date il 5 x 1000, vediamo cos'è commentandolo :
<<Un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), è un gioco dove i giocatori assumono il ruolo di uno o più personaggi e tramite la conversazione e lo scambio dialettico creano uno spazio immaginato, dove avvengono fatti ed eventi fittizi, in un'ambientazione narrativa che può ispirarsi a un romanzo, a un film o a un'altra fonte creativa, storica, realistica o di pura invenzione. Le regole di un gioco di ruolo indicano come, quando e in che misura ciascun giocatore può influenzare lo spazio immaginato.>>
Quindi un gioco di ruolo è un gioco in cui i giocatori interpretano un personaggio che vive le proprie azioni a seconda di regole che gestiscono l'interazione immaginaria dentro l'avventura del Narratore o più volutamente chiamato , in Dungeon & Dragons , Master.
I giochi di ruolo hanno diversa forma in diverse categorie di gioco , sempre presa da wikipedia
<<Giochi di ruolo da tavolo, cartaceo, o giochi di ruolo con carta e penna, attorno al quale si riunisce un gruppo di persone avvalendosi di supporti quali carta, matite, dadi ed eventualmente miniature
- • Giochi di ruolo dal vivo (a volte abbreviato con gli acronimi GRV o LARP, dall'inglese Live Action Role-playing), derivati da quelli da tavolo, hanno un approccio più recitativo e impegnano in sessioni live (dal vivo) giocatori in costume: a differenza della versione da tavolo, i giochi di ruolo dal vivo si svolgono in ambienti ampi, appositamente preparati. Durante il gioco vengono a volte utilizzate repliche di armi e coreografie marziali
- a seconda del genere.
• Giochi di ruolo online
- la versione a distanza dei giochi da tavolo, dove i giocatori usano mezzi come chat e email per comunicare e costruire la storia.
• Videogiochi di ruolo (a volte abbreviato in CRPG, dall'inglese Computer Role-playing game), anch'essi derivati in origine dai giochi di ruolo da tavolo e basati su concetti abbastanza simili, giocati da uno o più giocatori, in quest'ultimo caso tipicamente connessi attraverso Internet. Dei videogiochi di ruolo fanno parte i MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game
), videogiochi di ruolo online dove il personaggio creato dal giocatore interagisce con molti altri partecipanti e si sviluppa in un mondo virtuale permanente gestito su Internet.>>I filoni Narrativi che sono presenti al Mondo, compreso il N.O.R , creato da me , per esigenze editoriali, sono CATEGORIE PRINCIPALI INTERNAZIONALI , eccetto ovviamente la mia, per evidenziare i tipi di scuola.
Quindi la vecchia scuola Dungeon & Dragons O.S.R - Old School Revolution
Quindi la nuova scuola, da poco presente , N.S.R - New School Revolution
E quindi la mia descritta in questo contesto , N.O.R - New Old Revolution - che è una via di mezzo , dato che la N.S.R , non fa uso di livelli , ma la O.S.R , si .
Intendo la possibilità di cresce di livello come si usa in qualsiasi gioco di ruolo.
Per concludere , se siete interessati ci sono i 6 STILI DI GIOCATORE DI GIOCHI DI RUOLO.
che trovate a questo indirizzo : https://retiredadventurer.blogspot.com/2021/04/six-cultures-of-play.html
Differenze sulle 3 categorie principali di giochi di ruolo :
+ NSR : New School Revolution .
Partiamo proprio dalla new school revolution. Il nuovo stile di giochi di ruolo è uno stile , che personalmente a piace. Piace perchè in un o dei punti di Yocai Gal , è mortale. In Stelle senza Numeri il gioco di ruolo , il giocatore ha come punti ferita solo 1d6. Questo aumenta il climax del gioco di ruolo che state facendo di 100 punti.
Ho notato in questa scuola di design e di gioco che , come le zine quest di kickstarter , sono al massimo 60 pagine. Sono ambientazioni pre-costruite in cui i giocatori si intercalano dove però essenzialmente c'è poca CULTURA , ma tanta ESPERIENZA.
Con CULTURA intendo il fatto , come negli OSR, il giocatore prende qualsiasi DETTAGLIO dell'ambiente , come in giochi di ruolo come Dungeon & Dragons, il giocatore si immerge in un mondo in cui sà tutto. Nell NSR , non è così. La Zine decreta quello che è l'ambiente, solo in rari casi il Master o Narratore, come vogliate , decide di inserire , o il cretore , cultura o un descriptive based , dove allora la CULTURA la fa il Narratore o Master.
La privazione della CULTURA , fa però un avventura veloce e one-shot, dove i giocatori che interpretano il personaggi, decretano l'avventura stessa. Decidono ciò le conseguenze della narrazione tirando i dadi e non narrando , aspettando che il master descriva l'avventura in contesto deciso dal Master.
Focalizza i giocatori a stare sempre all'allerta decidendo il destino dei personaggi , perchè sono in un mondo opprimente che li spinge a non guardare i DETTAGLI DELLA CULTURA, ma bensì sopravvivere per portare a termine la Quest.
Quindi di conseguenza dei personaggi casuali , dove se muore il personaggio del giocatore, se ne fa subito un altro , come in Cairn , che è presente on-line, dove tutti hanno un generatore di personaggi casuale , che basta un click per generare un altro , presentare poi il personaggio dal Master e ricominciare a giocare , 1 minuto dopo.
Per questo ci sono regole leggere da capire in 5 minuti.
Concludendo un gioco di ruolo Leggero per una serata. Può potrarsi verso una campagna , ma questo è un altro filone descritto successivamente.
+OSR - Old School Revolution
La vecchia scuola la conoscono tutti. Sanno tutti cos'è e non servirebbe, nemmeno descriverlo, ma per l'articolo che stò scrivendo ho bisogno di appuntare quelle che sono i cardini , come ho fatto con la Nuova scuola descritta precedentemente.
I libri spessi , le tante pagine , fanno , per me , libri di immensa cultura. Prendiamo ad esempio , Cyberpunk 2020 o Dungeon & Dragons dalla 3.5 alla 5 Edizione.
Sono libri che , tanti come voi , prendevano per essere sfogliati o addirittura letti, perchè come un vero libro di 240 o più, i giocatori e i Master , leggevano aprendo il cervello alla CULTURA. Sapere come nel gioco di ruolo The Witcher della Talsarian , le pozioni dello Witcher è fantastico, come si crea , quali tiri bisogna fare e soprattutto, come giocare in quel momento la proprio pozione e di conseguenza crearla. Solo questo può darsi occupi già circa 50 pagine e più !
Come mensionato prima, nella New School Revolution , i giocatori tengono i mano tutto il gioco di ruolo a volte in solo 50 pagine. La narrazione e cultura delle pozioni stesse è 50 pagine in un Old School Revolution.
Quindi dense regole , non regole leggere, da apprendere velocemente, da comprendere e riprendere il manuale per essere risfogliato se la freccia che fa danno 5 , avvelenata, può continuare a far danno o no ecc.
Quindi Regole Pesanti , da digerire a volte leggendo il libro più volte o leggendo le regole base e poi continuare a volte a sfogliare per trovare la regola giusta.
La narrazione come i personaggi sono TANKER, sono personaggi d'azione , che a un personaggio del D20 modern di 10 livello , una bazookata non gli fa nulla, oppure una spada sottraendo tipo 65 punti ferita rimane vivo e va nelle retrovia.
Ma quello è il bello ! ed oltre alla cultura è fatto per un mercato di neofiti, a volte , desiderosi di imparare questo nuovo tipo di gioco.
I livelli sono la chiave sostanziale di questa categoria oppure una salute enorme per competere con mostri o tentare di salvare il personaggio che poi rimane a volte più vivo che morto.
Quindi una classificazione può essere Regole Pesanti con una Narrazione Dettagliata.
Una CULTURA dettagliata che porta campagne che durano anche 2 anni o più, senza a volte morire mai , ma uscendo dal gioco , come se avessimo visto un documentario in TV.
+ NOR - New Old Revolution - By Me. Omar Mariotti
Trovare la via di mezzo è sempre difficile. Per me i lati opposti sono quelli descritti fin ora.
Quindi da un lato la Old Generation di giochi di ruolo e da un lato la New generation dall'altro , poi i vari sotto generi , nel mezzo , come Ptba o Bob system.
Mi sono chiesto ma nel mezzo cosa c'è ? Allora l'ho inventato.
La Nuova , Vecchia Scuola di Giochi di ruolo , fonde le due categorie e da la possibilità di campagne che possono essere tirare verso i 3-6 mesi giocando , come prima , anche una volta settimana.
Quindi non ci sono differenze sostanziali , ma la divisione dei beni narrativi tra la vecchi e nuova scuola. La via di mezzo deve essere descritta appieno , come la cultura stessa.
Il mondo è descritto solo a riferimenti che il master prende e decide se farne cultura.
Ad esempio un gioco che ho fatto tempo fa del calcio , non descrivo i tipi di umanoidi che calciano contro , ma solo il tipo di umanoide. Quindi il calciatore Rinoceronte. Con il descriptive base , la meccanica declino il Master o Narratore a documentarsi nella partita e tirare giù , due righe d'avventura come in tutti , descrivendo il Rinoceronte che grosso come , può defecare oppure dare spallate in campo per combattere i personaggi . Bene , come avete visto ho preso dalla mia cultura , nel riferimento che ho deciso nel gioco di ruolo.
Quindi cultura c'è , ma c'è solo il riferimento , non come l'osr in cui è dettagliata o assente nell'nsr.
Le pagine descritte da nsr , osr e nor , saranno :
+ 60 circa , più o meno per le zine , NSR
+ 120 circa per il NOR, descritto da me circa
+ 240 a anche 1000 per Cyberpunk Red , per OSR
La cultura cresce con la narrazione e non è fissa
Le partite possono durare da 1 a 6 mesi circda di campagna.
I personaggi generati alla NSR , sono personaggi che hanno un punteggio doppio rispetto a quelli del NSR, si muore facilmente , ma con più difficoltà.
Le regole sono leggere , facile apprendimento , ma con lunga narrazione , data la presenza di descriptive base e la presenza di riferimenti narrativi di facile sviluppo e facile dettaglio , in il Master con una breve ricerca su internet può prendere .
Le pagine sono 120 pagine circa , superiori come i punti ferita , alle pagine di una zine.
La narrazione è fisica e emotiva. L'OSR è fisica dove l'action e il drama ne fanno da padrona, Il NSR è invece emotiva , dove il drama fa da padrona, invece nel NOR , come via di mezzo è il l'action - drama , sopravvivi per uccidere tutti alla DOOM, il videogame.
In conclusione cercate di divertirvi a giochi di ruolo e a categorie che vi divertano più possibile.
Alla fine è un libro intereattivo e gioco da tavolo insieme , che se lo provate , passerete come me 2 anni della propria vita a sperare che il vostro personaggio NON muia , Guerriero del Tempo e pensare ogni volta prima di giocare , come potevo curare la malattia del personaggio che aggravava sulla squadra ... ma questa è un'altra storia ...