domenica 28 maggio 2023

The art of fighting, without fighting. L'arte di combattere senza combattere.

 The art of fighting, without fighting.


"In chiave filosofica il suo sinonimo è l'arte del pensare senza pensare.
Svuotarsi completamente per permettere al subconscio di manifestarsi in profondità, impedendo quindi allo spirito, qualsiasi contaminazione esterna.

In philosophical terms, its synonym is the art of thinking without thinking.
Emptying oneself completely to allow the subconscious to manifest itself in depth, thus preventing the spirit from any external contamination."

§Ringrazio Hattori Hanzo di Steam per questo trafiletto

Arrivati a un punto della vita è essenziale comprendere che la vita stessa fa comprendere che è giunto il momento di capire che l'ADATTAMENTO alla vita stessa NON è affrontarla di petto.
Difatti lasciare che le cose vadano come vadano è essenziale, seguire il proprio inconscio o subcoscio è essenziale, solo così lo scorrere del fiume NON avrà pietre lungo la percorrenza.
E' come , per me e per tutti a nascondino, che ogni persona , fosse COSCIENTEMENTE IL TIMONIERE di un nave dell'INCONSCIO.
Senza la nave o senza il timoniere , che alla fine è la coscienza riempieta di cultura, quando la nave è l'incoscienza, si commettono dei GROSSI errori.

Per comprendere meglio leggete meglio e documentiamoci sul termine subcoscio o incoscienza.

<<Il termine subconscio fu introdotto dallo psichiatra francese Pierre Janet, contemporaneo di Freud, per indicare i contenuti della mente che si trovavano ad un livello inferiore di consapevolezza. Janet sviluppò una complessa teoria della mente, basata sui concetti di subconscio e dissociazione, e fu il primo ad avanzare l'ipotesi che i contenuti subconsci dissociati (o rimossi) fossero all'origine di alcuni sintomi di tipo nevrotico[2]. Lo stesso termine fu usato da Sigmund Freud nei suoi primi lavori, ma venne presto abbandonato a causa della sua ambiguità, e sostituito da "inconscio".  >>

 da wikipedia.

 * non è mia responsabilità del comportamento perpretato secondo le mie VISIONI della vita. Tutta la responsabilità è dell'individuo lettore.

 

 

 

sabato 20 maggio 2023

INTRODUZIONE ai principali filoni dei giochi di ruolo & significato giochi di ruolo stesso.

 

INTRODUZIONE AI FILONI DI GIOCHI DI RUOLO

E PERSONALE DESCRIZIONE DEI PRINCIPALI FILONI , INCLUSO IL MIO :

I grandi filoni Di giochi di ruolo , vanno introdotti per chi non

GIOCA AI GIOCHI DI RUOLO o NON HA MAI GIOCATO, cos'è questo dannato gioco di ruolo ?

Prelevato da wikipedia , che spero date il 5 x 1000, vediamo cos'è commentandolo :

<<Un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), è un gioco dove i giocatori assumono il ruolo di uno o più personaggi e tramite la conversazione e lo scambio dialettico creano uno spazio immaginato, dove avvengono fatti ed eventi fittizi, in un'ambientazione narrativa che può ispirarsi a un romanzo, a un film o a un'altra fonte creativa, storica, realistica o di pura invenzione. Le regole di un gioco di ruolo indicano come, quando e in che misura ciascun giocatore può influenzare lo spazio immaginato.>>

Quindi un gioco di ruolo è un gioco in cui i giocatori interpretano un personaggio che vive le proprie azioni a seconda di regole che gestiscono l'interazione immaginaria dentro l'avventura del Narratore o più volutamente chiamato , in Dungeon & Dragons , Master.

I giochi di ruolo hanno diversa forma in diverse categorie di gioco , sempre presa da wikipedia

<<Giochi di ruolo da tavolo, cartaceo, o giochi di ruolo con carta e penna, attorno al quale si riunisce un gruppo di persone avvalendosi di supporti quali carta, matite, dadi ed eventualmente miniature

  • Giochi di ruolo dal vivo (a volte abbreviato con gli acronimi GRV o LARP, dall'inglese Live Action Role-playing), derivati da quelli da tavolo, hanno un approccio più recitativo e impegnano in sessioni live (dal vivo) giocatori in costume: a differenza della versione da tavolo, i giochi di ruolo dal vivo si svolgono in ambienti ampi, appositamente preparati. Durante il gioco vengono a volte utilizzate repliche di armi e coreografie marziali
  • a seconda del genere.

    Giochi di ruolo online

  • la versione a distanza dei giochi da tavolo, dove i giocatori usano mezzi come chat e email per comunicare e costruire la storia.

    Videogiochi di ruolo (a volte abbreviato in CRPG, dall'inglese Computer Role-playing game), anch'essi derivati in origine dai giochi di ruolo da tavolo e basati su concetti abbastanza simili, giocati da uno o più giocatori, in quest'ultimo caso tipicamente connessi attraverso Internet. Dei videogiochi di ruolo fanno parte i MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game

), videogiochi di ruolo online dove il personaggio creato dal giocatore interagisce con molti altri partecipanti e si sviluppa in un mondo virtuale permanente gestito su Internet.>>

I filoni Narrativi che sono presenti al Mondo, compreso il N.O.R , creato da me , per esigenze editoriali, sono CATEGORIE PRINCIPALI INTERNAZIONALI , eccetto ovviamente la mia, per evidenziare i tipi di scuola.

Quindi la vecchia scuola Dungeon & Dragons O.S.R - Old School Revolution

Quindi la nuova scuola, da poco presente , N.S.R - New School Revolution

E quindi la mia descritta in questo contesto , N.O.R - New Old Revolution - che è una via di mezzo , dato che la N.S.R , non fa uso di livelli , ma la O.S.R , si .

Intendo la possibilità di cresce di livello come si usa in qualsiasi gioco di ruolo.

Per concludere , se siete interessati ci sono i 6 STILI DI GIOCATORE DI GIOCHI DI RUOLO.

che trovate a questo indirizzo : https://retiredadventurer.blogspot.com/2021/04/six-cultures-of-play.html

Differenze sulle 3 categorie principali di giochi di ruolo :

+ NSR : New School Revolution .

Partiamo proprio dalla new school revolution. Il nuovo stile di giochi di ruolo è uno stile , che personalmente a piace. Piace perchè in un o dei punti di Yocai Gal , è mortale. In Stelle senza Numeri il gioco di ruolo , il giocatore ha come punti ferita solo 1d6. Questo aumenta il climax del gioco di ruolo che state facendo di 100 punti.

Ho notato in questa scuola di design e di gioco che , come le zine quest di kickstarter , sono al massimo 60 pagine. Sono ambientazioni pre-costruite in cui i giocatori si intercalano dove però essenzialmente c'è poca CULTURA , ma tanta ESPERIENZA.

Con CULTURA intendo il fatto , come negli OSR, il giocatore prende qualsiasi DETTAGLIO dell'ambiente , come in giochi di ruolo come Dungeon & Dragons, il giocatore si immerge in un mondo in cui sà tutto. Nell NSR , non è così. La Zine decreta quello che è l'ambiente, solo in rari casi il Master o Narratore, come vogliate , decide di inserire , o il cretore , cultura o un descriptive based , dove allora la CULTURA la fa il Narratore o Master.

La privazione della CULTURA , fa però un avventura veloce e one-shot, dove i giocatori che interpretano il personaggi, decretano l'avventura stessa. Decidono ciò le conseguenze della narrazione tirando i dadi e non narrando , aspettando che il master descriva l'avventura in contesto deciso dal Master.

Focalizza i giocatori a stare sempre all'allerta decidendo il destino dei personaggi , perchè sono in un mondo opprimente che li spinge a non guardare i DETTAGLI DELLA CULTURA, ma bensì sopravvivere per portare a termine la Quest.

Quindi di conseguenza dei personaggi casuali , dove se muore il personaggio del giocatore, se ne fa subito un altro , come in Cairn , che è presente on-line, dove tutti hanno un generatore di personaggi casuale , che basta un click per generare un altro , presentare poi il personaggio dal Master e ricominciare a giocare , 1 minuto dopo.

Per questo ci sono regole leggere da capire in 5 minuti.

Concludendo un gioco di ruolo Leggero per una serata. Può potrarsi verso una campagna , ma questo è un altro filone descritto successivamente.

+OSR - Old School Revolution

La vecchia scuola la conoscono tutti. Sanno tutti cos'è e non servirebbe, nemmeno descriverlo, ma per l'articolo che stò scrivendo ho bisogno di appuntare quelle che sono i cardini , come ho fatto con la Nuova scuola descritta precedentemente.

I libri spessi , le tante pagine , fanno , per me , libri di immensa cultura. Prendiamo ad esempio , Cyberpunk 2020 o Dungeon & Dragons dalla 3.5 alla 5 Edizione.

Sono libri che , tanti come voi , prendevano per essere sfogliati o addirittura letti, perchè come un vero libro di 240 o più, i giocatori e i Master , leggevano aprendo il cervello alla CULTURA. Sapere come nel gioco di ruolo The Witcher della Talsarian , le pozioni dello Witcher è fantastico, come si crea , quali tiri bisogna fare e soprattutto, come giocare in quel momento la proprio pozione e di conseguenza crearla. Solo questo può darsi occupi già circa 50 pagine e più !

Come mensionato prima, nella New School Revolution , i giocatori tengono i mano tutto il gioco di ruolo a volte in solo 50 pagine. La narrazione e cultura delle pozioni stesse è 50 pagine in un Old School Revolution.

Quindi dense regole , non regole leggere, da apprendere velocemente, da comprendere e riprendere il manuale per essere risfogliato se la freccia che fa danno 5 , avvelenata, può continuare a far danno o no ecc.

Quindi Regole Pesanti , da digerire a volte leggendo il libro più volte o leggendo le regole base e poi continuare a volte a sfogliare per trovare la regola giusta.

La narrazione come i personaggi sono TANKER, sono personaggi d'azione , che a un personaggio del D20 modern di 10 livello , una bazookata non gli fa nulla, oppure una spada sottraendo tipo 65 punti ferita rimane vivo e va nelle retrovia.

Ma quello è il bello ! ed oltre alla cultura è fatto per un mercato di neofiti, a volte , desiderosi di imparare questo nuovo tipo di gioco.

I livelli sono la chiave sostanziale di questa categoria oppure una salute enorme per competere con mostri o tentare di salvare il personaggio che poi rimane a volte più vivo che morto.

Quindi una classificazione può essere Regole Pesanti con una Narrazione Dettagliata.

Una CULTURA dettagliata che porta campagne che durano anche 2 anni o più, senza a volte morire mai , ma uscendo dal gioco , come se avessimo visto un documentario in TV.

+ NOR - New Old Revolution - By Me. Omar Mariotti

Trovare la via di mezzo è sempre difficile. Per me i lati opposti sono quelli descritti fin ora.

Quindi da un lato la Old Generation di giochi di ruolo e da un lato la New generation dall'altro , poi i vari sotto generi , nel mezzo , come Ptba o Bob system.

Mi sono chiesto ma nel mezzo cosa c'è ? Allora l'ho inventato.

La Nuova , Vecchia Scuola di Giochi di ruolo , fonde le due categorie e da la possibilità di campagne che possono essere tirare verso i 3-6 mesi giocando , come prima , anche una volta settimana.

Quindi non ci sono differenze sostanziali , ma la divisione dei beni narrativi tra la vecchi e nuova scuola. La via di mezzo deve essere descritta appieno , come la cultura stessa.

Il mondo è descritto solo a riferimenti che il master prende e decide se farne cultura.

Ad esempio un gioco che ho fatto tempo fa del calcio , non descrivo i tipi di umanoidi che calciano contro , ma solo il tipo di umanoide. Quindi il calciatore Rinoceronte. Con il descriptive base , la meccanica declino il Master o Narratore a documentarsi nella partita e tirare giù , due righe d'avventura come in tutti , descrivendo il Rinoceronte che grosso come , può defecare oppure dare spallate in campo per combattere i personaggi . Bene , come avete visto ho preso dalla mia cultura , nel riferimento che ho deciso nel gioco di ruolo.

Quindi cultura c'è , ma c'è solo il riferimento , non come l'osr in cui è dettagliata o assente nell'nsr.

Le pagine descritte da nsr , osr e nor , saranno :

+ 60 circa , più o meno per le zine , NSR

+ 120 circa per il NOR, descritto da me circa

+ 240 a anche 1000 per Cyberpunk Red , per OSR

La cultura cresce con la narrazione e non è fissa

Le partite possono durare da 1 a 6 mesi circda di campagna.

I personaggi generati alla NSR , sono personaggi che hanno un punteggio doppio rispetto a quelli del NSR, si muore facilmente , ma con più difficoltà.

Le regole sono leggere , facile apprendimento , ma con lunga narrazione , data la presenza di descriptive base e la presenza di riferimenti narrativi di facile sviluppo e facile dettaglio , in il Master con una breve ricerca su internet può prendere .

Le pagine sono 120 pagine circa , superiori come i punti ferita , alle pagine di una zine.

La narrazione è fisica e emotiva. L'OSR è fisica dove l'action e il drama ne fanno da padrona, Il NSR è invece emotiva , dove il drama fa da padrona, invece nel NOR , come via di mezzo è il l'action - drama , sopravvivi per uccidere tutti alla DOOM, il videogame.

In conclusione cercate di divertirvi a giochi di ruolo e a categorie che vi divertano più possibile.

Alla fine è un libro intereattivo e gioco da tavolo insieme , che se lo provate , passerete come me 2 anni della propria vita a sperare che il vostro personaggio NON muia , Guerriero del Tempo e pensare ogni volta prima di giocare , come potevo curare la malattia del personaggio che aggravava sulla squadra ... ma questa è un'altra storia ...

mercoledì 10 maggio 2023

Il Game Designer come GUERRA con il Diavolo della BANALITA' , ed è uno dei Talento-Guerrieri.

 

Il Diavolo della Banalità.

 E' facile pensare che un gioco "pesca e gioca " sia il prossimo gicoo top mercato, ma NON è così.

Un Filler o Un Boardgame più complessi hanno bisogno di originalità e quindi complessità al tempo stesso per essere originali.

Per questo ho fatto la prima pagina di due, dei miei due lavori che faccia in una coppia di due persone che per ora sono una in due, che alla fine sono io.

La prima e seconda  Pagina che trovate sulla destra è IL MIO MODO DI FARE GIOCHI DA TAVOLO, creando un IDEOlogia per fare i miei giochi da tavolo.

Decidete se seguire il mio flusso di design oppure farvelo uno vostro, perchè nessuno vi può dire come creare un board game, nemmeno ciò che avete studiato.

Quindi vi invito a una lettura e un commento alla pagina dei giochi da tavolo, la prossima sarà sulla completezza di creare un gioco di ruolo, alla fine un libro - intereattivo , ALLA libro game.

byer 2:56 AM

Omar

 

lunedì 8 maggio 2023

_."._."._."._."._."._."._.Adattarsi , Privazione del Tutto e Introspezione , sempre 3 possibilità di vita. Iniziamo dal Nascondino."._."._."._."._."._."._."._."._."._

 Addattarsi : uno stuile di vita da Ninja.

 Lascio sotto le regole del nascondino. Voi che state leggendo , vi chiederete , voi maestatis , come mai posta le regole del nascondino , dopo tanta filosofia su Psicoanalisi , Creatività e Problem Solving ? 

Il gioco di società come fondamento di gioco "invernale" , ma ora che arriva l'estate , i ragazzi e bambini NON si possono esimersi a GIOCARE A NASCUNDINO :D , scusate Nascondino...

Le regole del nascondino sono semplicissime e le trovate sotto. Dove stà quindi la risposta alla domanda posta da voi che leggete ?

Bene l'adattamento al MOMENTUM , parte soprattutto da sapere in che momento agire, nell'attimo che ogni persona fa una certa cosa. Non è scontato pensare e poi agire , invece dell'agire subito !

La prima cosa che bisogna avere è una buona dose di calma e costanza. 

La seconda cosa è essere emergenti, avere un comportamento assai emergenti. Lo scontro delle macchinine scontro è fondamentalmente lo scontro tra comportamento emergenti.

Quindi adattarsi sta proprio nell'essere un vaso , come facevo da piccolo , ma va bene essere grandi - piccoli uomini o donne per giocarci e senza farsi scoprire fare Bomba per me e per tutti  o  Tana per tutti nella diversità della regione i cui siamo.

E' questa la risposta che aspettavamo. 

Imparare giocando , come stò replicando, da diversi post era fondamento dei romani che imparavano da piccoli a combattere : risolvere i problemi della società senza contrastarli è insegnare alle generazioni future cosa significhi NON piratare NON drogarsi NON alcolizzarsi, perchè NON ha senso.

Quindi queste estate tutti a giocare a nascondino , delimitando il confine di gioco , se sono piccoli e anche grandi. Divertitevi da li, adattando voi stessi a essere,nascosti tutta la partita del gioco del nascondino e aspettare all'ultimo SALVANDO TUTTI.

inserisco un link con le regole da stampare.

ringrazio il sito del regole per gioco.com qualcosa del genere.

Pdf da stampare

Man of Books, Ninja in The LiFe,

Omar 

xxx

Giocatori

Almeno 3, ma generalmente un gruppo numeroso.

Strumenti

Il gioco deve essere svolto in uno spazio ampio e aperto che offra la possibilità di nascondersi ovvero presenti alberi, cespugli, strutture dietro a cui rifugiarsi.

Regole

Tramite una conta iniziale si decide chi sarà il primo giocatore a stare sotto. Questi poggia la testa contro un muro (chiamato tana) e, tenendo gli occhi chiusi, conta fino ad un numero corrispondente al numero degli altri giocatori moltiplicato per 10. Alla fine della conta si gira e, dopo aver gridato "via!" cerca gli altri che nel frattempo si saranno nascosti. Quando ne trova uno corre alla tana e fa il nome di quel giocatore, ad alta voce, in modo che tutti lo sentano: in questo modo elimina quel giocatore. Di solito il primo giocatore scoperto sarà quello a fare la conta al turno successivo. Se un giocatore raggiunge la tana prima, dichiara "tana" ed è libero. L'ultimo giocatore rimasto in gioco, nel momento in cui raggiunge la tana, può dichiarare "tana libera per tutti" liberando così tutti i giocatori precedentemente scoperti. In questo caso la conta viene effettuata di nuovo dallo stesso giocatore dell'inizio. Nella variante del rimpiattino chi sta sotto (cioè colui che conta) deve toccare gli avversari per catturarli

Scopo

Per chi fa la conta lo scopo è di stanare tutti gli altri giocatori; per gli altri quello di raggiungere la tana prima di lui ed essere così liberi.

lunedì 1 maggio 2023

Festa del lavoro, ma anche comprensione delle 3 vie di "lavoro della vita"

 Martedì , 1 Maggio 2023.
(mi perdonino la crusca, non quella che si mangia , per i nuovi vocaboli che inserisco:P)
Approfondimento sul mio pensiero su cosa focalizzi il gioco di ruolo anche a scopo EDUCATIVO.
I pensieri scorsi , nell'esempio di gioco di ruolo e anche nella narrativa dei giochi di carte che faccio o giochi da tavolo, focalizzano il gioco di ruolo come strumento per evolvere il proprio «io» a vivere meglio entro i costrutti psicologici divisi a mio avviso in 3 :
In questo discorso introduttivo che voglio fare, paesi come la Germania , vicino a noi , in Europa , dove risiede la fiera a livello mondiale Spiel dei giochi di società, giocano nelle festiva nella famiglia per incentivare alla Socializzazione e al buon gusto di vivere.


Come descritto in Autori di giochi di Emiliano Sciarra, che saluto , per l'aiuto di alcuni testi storici di History of Boardgame, è scritto come abbiamo un retaggio pragmatico verso il gioco e ogni forma di gioco, seppur detto da me, i Romani, da un documentario di Piero Angela, credo, facessero giocare a spade di legno i piccoli per imparare nell'arte del combattimento.
Chi sta leggendo questo testo è già, per un momento , entrato nella parte del romano e immaginato il combattimento tra due pargoli che lottano per una fetta di pane , nella polvere che si alza ... a questo punto il Narratore detto Master vi chiede , «Marco , che hai tirato il dado da 20 , d20 , atterrando il tuo amico , cosa fai ?» - Marco decide di dargli la mano in segno di amicizia , il tutto in una serata di amicizia.
In questo spazio vi siete intercalati in una sessione di gioco di ruolo.
Dove Risiedono i 3 Elementi dettati nel post precedente ? 


1) Psicanalisi : Beh , senza dubbio quando , prima del tiro per colpire la spadata e casualizzare con il dado da venti il lancio e la sua abilità di Spada di Legno o Spada, Marco può aver pensato , lo colpisco di piatto o di taglio ? di piatto posso stordirlo , invece di taglio posso fargli male anche con una spada di legno, beh - lui ha scelto Piatto , chissà il suo amico giocatore , con la scheda davanti del piccolo romano, cosa avrà scelto ? Piatto o Taglio ? 


2)Creatività : Nel momento che ho scritto il paragrafo sopra NON ho pensato minimamente, che voi poteste pensare e io , che l'articolo si scrivesse da solo. Difatti nell'immaginare, l'azione e le azioni dei giocatori , avete immaginato , scusate il gioco di parole, quello che facevano , quindi questo è il FULCRO DEL GIOCO DI RUOLO. L'immaginazione come fonte , a mio avviso di verità , senza trascendere in assolutismi.


3)Problem Solving  - il legame che c'è tra la psicanalisi dietro all'intercalarsi nel personaggio , in una persona matura, ma anche in ragazzi di 15 - 19 anni , con Dungeon & Dragon, è finissimo, dato che il risolvere il problema e la psicanalisi di un problema stesso, costituisce , come un LIBRO GAME, quindi un libro interattivo un VISSUTO :
Concludo con una citazione specifica di noi lettori di Umberto eco :
“Chi non legge, a settanta anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto cinquemila anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'Infinito. Perché la lettura – come ha scritto Umberto Eco – è un'immortalità all'indietro”.
Omar.
uomo di lettere, ninja nella vita.

Il prossimo passo è quello nel descrivere una cosa importante del gioco di ruolo : 

L'introspezione. Introspezione verso un' altra persona. Inserire questi punti nell'educazione sarebbe stato un passo avanti, nella civiltà italiana, cosa che non è mai avvenuto.

L'introspezione come forma nel comprendere quello che la persona con cui comunichi, a qualsiasi livello può e non può comprendere in due tipologie , chiamate messaggi verbali e messaggi non verbali. 

a presto.


Collaborazione : una chiave decisiva.

 Collaborazione nei giochi di ruolo Inanzitutto Auguri di Buon Natale e Inizio Anno.  Faccio dopo tanto tempo perchè oggi è il doppio di età...