Diario di un Designer #5 - Alla ricerca dell'oro.
Sto facendo un gioco sull'oro. Alla ricerca dell'oro. La cosa più preziosa che abbiamo.
Ho deciso di fare un villaggio e la solita raccolta di risorsa tramite il work placement , usando questa volta il dice as worker.
Semplicemente il giocatore che gioca tira il dado per sapere quante risorse può prendere quando è sopra la risorsa stessa. In questo caso materiali che servono per costruire.
L'oro essendo la risorsa più preziosa non dovrà essere scambiato , ma scambiato alchimicamente.
Tutto questo per far si che i giocatori possano fare un corsa all'oro , proprio come succede sempre.
Ho usato anche qualche meccanica in modo simbiotico , in modo che una aiuti l'altra. L'ho imparato in un video su youtube , dove un autore spiegava come le meccaniche , non regole, possano convivere come convivono gli esseri umani, questo lo aggiungo io.
Il villaggio serve solo da supporto alla trasformazione delle risorse come avviene in minecraft. Conoscete minecraft ? credo che sia il gioco che ha aperto tante strade alla combinazione della materia. Cosa che esiste di già in produzione industriale , ma vederla in un gioco ha aperto , un pò come doom per l FPS , minecraft l'ha aperto per il survival.
Ora si apre una grossa parentesi - è nata prima la gallina o l'uovo, cioè prima il boardgame con il survival-crafting e raccolta risorse alla tedesca o il videogioco survival alla minecraft per intendersi.
Bisognerebbe sfogliare e navigare su quegli archivi dove c'è la storia del gioco stesso, capire dove e perchè il gioco di combinazione delle risorse sia nato.
Ed oggi si creano giochi boardgame come me e videogiochi che ce ne sono a bizzeffe , dove bisogna raccogliere risorse , trasformarle per raggiungere obbiettivi.
Forse uno dei giochi che ho giocato per primi ,è stato Stone Age. Lo consiglio vivamente perchè approccia a quello che è la categoria, anche se non è un survival è comunque un primo approccio , prima di passare a Porto Rico o Agricola i più famosi.
Sono manipolare le risorse la cosa che a noi interessa.
ed è quello che facciamo.
Aloha - alla prossima.
Omar.
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