giovedì 27 maggio 2021

Doom - come spawnare oggetti e mostri

 Doom 2 - teletrasportare mostri

Sto creando, come al solito, una mappa per doom 2 per questo contest mapping.

https://ramp.teamouse.net/

A questo punto mi metto a fare la mappa e sapendo che l'editor gestisce anche l'action script - un linguaggio che permette di interagire con gli attori, ho cominciato a pensare che poteva essere bello inserire della nuova grafica e qualche linea di codice.

Quindi poter tele trasportare e far apparire , in gergo spawnare , degli attori che nuoceranno contro il marine che noi impersoniamo.

Lo script che ho fatto è questo

FOR(int i=1;i<4;i++)
{
Thing_SpawnFacing(1,5,false,0);

Delay(35*3);


ciò significa che per 4 volte cicla le parentesi graffe, facendo apparire quello che come attore sono imp
mostri demoniaci nel videogioco.

Per documentarvi consiglio di andare sullo wiki di zdoom dove trovate anche le ultime novità.

https://zdoom.org/wiki/Main_Page

Qui un video che illustra cosa succede quando si inserisce il codice :





 






















lunedì 24 maggio 2021

GLASS - Minimalità in un mercato di Maggiorità

 
Intro.

Ho deciso alla fine di chiamarlo GLASS - come vetro - per un maggior impatto dialettico. Chiamarlo GLASS mi fa pensare a una maggiore trasparenza del sistema. Quale vuole essere .

Come tutte le cose , scritto diversi articoli fa, che faccio ho bisogno di esprimermi verso una MINIMALITA' del prodotto che vado a creare.

Quindi questo gioco di ruolo sarà riduttivo al punto giusto - minimale perché nel 2021 la maggior parte delle persone non vuole assolutamente leggersi 30 pagine di un board game o 200 di regole di gioco di ruolo per giocare.

ok, ok, esistono diversi tipi di persone, anche gli hardcore gamer ,  che invece pretendono il contrario. Voglio essere semplice , giocarmi la mia partita in 15-45 minuti , senza stare a perdere quel tempo a imparare a giocare.

Per l amor di Dio , a volte piace anche giocare a un Terra Mistica oppure a un the Witcher della Talsorian (quelli di Cyberpunk 2020) Talsorian  che è appunto più di 300 pagine.

Ricapitolando il mio gioco di ruolo come premessa sarà minimale - un pò come Open Quest 

Che è la traduzione italiana open source del famoso gioco di ruolo, ma per me è minimale. 

Parlando proprio di Cyberpunk 2020, chi è che non si ricorda di Fuzion - sempre della Talsorian - ci ho giocato più di 20 anni a questo motore , però è 36 pagine. Quelle che ora chiamano su kickstarter Zine.



E' proprio ora , ho visto sul kickstarter , nel 2021 Zine di 12 pagine che hanno prodotto 1000 sostenitore e quasi 38000$ dollari.

ora facciamoci una domanda - ma c'è veramente bisogno di un libro di 300 pagine ?

alla prox
Caiuz.











sabato 22 maggio 2021

2 Incontri - un modo per giocare di ruolo customizzato.

 







Oltre ai giochi da tavolo , creo anche giochi ruolo. Quello che in un videogioco ho scoperto è il fatto che si può improvvisare inserendo la possibilità di avere un totale di incontri nell'avventura in modo che i giocatori possano gestire gli incontri come vogliono.

Il mio gioco di ruolo , CORE , nome temporaneo si adatta e prende ispirazione dalle masterizzazioni che ho vissuto nell'ultimo periodo.

Giocare di ruolo è veramente un esperienza che va vissuta in prima persona. E' sicuramente un libro intereattivo , ma qualcosa di più quando crei la storia o il racconto con altre persone.

Quindi ho voluto iniziare a creare il mio gioco di ruolo. Il gioco di ruolo si basa prettamente sulla categoria di giochi narrativi.
I giochi narrativi sono insieme di regole ,come dungeon & dragon, che non danno peso all'azione di eliminare persone , c'è anche quello, ma piuttosto a creare storie e racconti che rimangono impressi nel tempo.

In tempi di covid-19 come stiamo vivendo scrivere e vivere il proprio gioco di ruolo è un buon passatempo.
In questo gioco di ruolo , per farla breve ogni giocatore crea la propria storia, senza dettagli vi voglio portare all'articolo di oggi.

Il Master non fa altro che dire ai giocatori cosa dovranno affrontare nella quest. Ad esempio se un guerriero e un mago devono portare a casa un bottino di 500 monete d'oro, il master non fa altro che creare la propria geografia e illustrare le possibili strade anche se lo vedono da soli.

ad esempio guardate questo tool per le mappe  :


Prendete una mappa e semplicemente per ogni luogo distinto nella mappa il master crea per i giocatori obbiettivi e in proporzione si descrive quanti nemici devono affrontare.
Questo è quello che sono riusciti a prendere dal paese stesso.
 - " A nord una grotta con 3 nemici , con 1 tesoro e 3 rottami " 
- " A sud una nave che sta salpando di pirati 36 marina 1 capitano " 

Per i giocatori c'è già la scelta per quale strada prendere. Questo è un piccolo motore di incontri per un gioco di ruolo narrativo.

Per concludere il bello del gioco narrativo e che queste insieme di regole servono per basare tutto sull improvvisazione.

Caiuz.










venerdì 14 maggio 2021

Diario di un Designer #4 - " Risorse a qualsiasi costo"

 Risorse a qualsiasi costo.😈

La risorsa , che può essere qualsiasi risorsa , la sto usando in qualsiasi frangente.
Ad esempio nel progettare un gioco di corse di cavalli, ho usato le risorse (sempre in fase di progettazione) per creare una struttura ad albero di risorse sulle carte.

Questo mi serve per appunto creare un engine che fa muovere i cavalli dei giocatori.
Volevo discutere in questo diario di oggi proprio del fatto che i giochi alla tedesca sono secondo molto più remunerativi in fatto di divertimento che quelli americani. 

Gli americani , alla Risiko , per comprenderci , sono giochi che sono un po' alla Fast & Furios , ci giochi , giochi le carte che hai in mano , muovi i segnalini , ma non prendi in considerazione MAI il comprendere la macro economia e la micro economia.






Sembra quasi che il gioco all 'americana sia come giocare una partita a un FPS e la tedesca a uno strategico , che poi è davvero così !

Quindi , per me che sono un esordiente , sto scoprendo la praticità di mettere le risorse in tutti i giochi. Aggiungere la risorsa che crea ad esempio la miniera di carbone . Da questa ricavo il carbone che posso nel mio gioco usufruire in qualsiasi attività - non nella corsa dei cavalli, anche se potrei metterla per fare un cavallo a vapore ! :D

Non voglio contraddire il casual gamer , che nella mia minimalità di creare giochi voglio sostenere, ma a volte ci si diverte di più con diverse risorse che semplicemente a smistare carte per fare al fine di fare punti. 

Bisogna per concludere dosare bene i due tipi di giochi nel gioco stesso , per mia esperienza , per favorire un divertimento più fluido in determinati punti e in altri un gioco più pensato ! 
alla prossima :)











Collaborazione : una chiave decisiva.

 Collaborazione nei giochi di ruolo Inanzitutto Auguri di Buon Natale e Inizio Anno.  Faccio dopo tanto tempo perchè oggi è il doppio di età...