Oltre ai giochi da tavolo , creo anche giochi ruolo. Quello che in un videogioco ho scoperto è il fatto che si può improvvisare inserendo la possibilità di avere un totale di incontri nell'avventura in modo che i giocatori possano gestire gli incontri come vogliono.
Il mio gioco di ruolo , CORE , nome temporaneo si adatta e prende ispirazione dalle masterizzazioni che ho vissuto nell'ultimo periodo.
Giocare di ruolo è veramente un esperienza che va vissuta in prima persona. E' sicuramente un libro intereattivo , ma qualcosa di più quando crei la storia o il racconto con altre persone.
Quindi ho voluto iniziare a creare il mio gioco di ruolo. Il gioco di ruolo si basa prettamente sulla categoria di giochi narrativi.
I giochi narrativi sono insieme di regole ,come dungeon & dragon, che non danno peso all'azione di eliminare persone , c'è anche quello, ma piuttosto a creare storie e racconti che rimangono impressi nel tempo.
In tempi di covid-19 come stiamo vivendo scrivere e vivere il proprio gioco di ruolo è un buon passatempo.
In questo gioco di ruolo , per farla breve ogni giocatore crea la propria storia, senza dettagli vi voglio portare all'articolo di oggi.
Il Master non fa altro che dire ai giocatori cosa dovranno affrontare nella quest. Ad esempio se un guerriero e un mago devono portare a casa un bottino di 500 monete d'oro, il master non fa altro che creare la propria geografia e illustrare le possibili strade anche se lo vedono da soli.
ad esempio guardate questo tool per le mappe :
Prendete una mappa e semplicemente per ogni luogo distinto nella mappa il master crea per i giocatori obbiettivi e in proporzione si descrive quanti nemici devono affrontare.
Questo è quello che sono riusciti a prendere dal paese stesso.
- " A nord una grotta con 3 nemici , con 1 tesoro e 3 rottami "
- " A sud una nave che sta salpando di pirati 36 marina 1 capitano "
Per i giocatori c'è già la scelta per quale strada prendere. Questo è un piccolo motore di incontri per un gioco di ruolo narrativo.
Per concludere il bello del gioco narrativo e che queste insieme di regole servono per basare tutto sull improvvisazione.
Caiuz.