venerdì 29 marzo 2024

Marzo 2024 : Compleanno di X-Com : Ufo Defense - God, you don't play a this game !? BANNED from game community !

 

X-Com Ufo Defense : Designer Julian Gullop 





Buon compleanno nel mese di marzo 2024 , del gioco uscito nel marzo 1994 ! :D

Descrivo qui il gioco , perchè mi sembrava banale descrivere e fare una recensione dal punto di vista del giocatore. 

La faccio dal punto di vista meccanico ,da Designer.



Il gioco quando uscì fu una bomba dal punto di vista videoludico. Pensate ai nerd che erano rinchiusi , invece della loro nemesi che andava a fare sesso, a giocare a questo titolo - me compreso ;)


A livello di narrazione nulla da dire. E' una narrazione dinamica che crea sempre suspence , ogni giorno che vai avanti nel gioco. L'orologio scandisce il momentum del gioco. Ogni momentum è 1 secondo del gioco. 

Ogni momentum ti aspetti un ufo di piccole dimensioni a grandi dimensioni ...

La base deve essere fondamentalmente tenuta su da quelli che sono sempre stati dai Greci , la moneta corrente : il dollaro.

Questa singolarità Greca ci ha sempre svantaggiato nel gioco, Porca miseria se a un certo punto è game over , perchè , come a scuola , mi mancano i soldi per mantenere i miei soldati , a cui sono affezionato. 

Già perchè tutto a mio avviso ruota proprio su questo : l'affezione, che troviamo anche nei giochi della 2k. Il climax è la tensione che viene sprigionata nel momento che si manda avanti il tempo .

Poi c'è come tra innamorati , un sentimento verso i soldati che è univoco - un pò come succede in Rimworld - Hai paura che muoiano , che è sempre una costante anche per noi. 

Hai paura di licenziarli. Questo è dato grado di esperienza - certo tengo di più a un capitano che con 99% di accuratezza mi colpisce un alieno , alla recluta che con 35% sbaglia sicuramente !

Entrando nel dettaglio X-com Ufo Defense , come il successore Terror of the DEep è sublime .

Considerando OpenXcom che su questo punto di vista , il porting è eccezionale , il numero della azioni viene scandito da meccaniche come Action Points , or Turn Variable - (perdonate non ricordo i nomi precisi n.d.a) - dove ogni cosa è dettata dalle azioni che fate - Ho fatto anche un gioco di ruolo su questo Malestrom come meccaniche simili , in rpg. 


 

Ogni dado , o in questo caso azione del soldato è equivalente a una caratteristica delle scheda del personaggio di X-com Ufo Defense.

L'unità di tempo 1 è 1 azione. Quindi se un soldato , il giocatore, clicca e prende o posa sul terreno un oggetto è x unità di tempo. 

Il movimento è uguale , come nei Chit system , alla wargame , il movimento è determinato dal movimento nei biomi , o terreni diversi. 

Quindi se un giocatore si muove sulla roccia , il movimento avrà un costo MAGGIORE , sottratto dalla caratteristica di tempo.

L esplosioni  sono magnifiche  -nell'era dell'indie che era un tempo ed è per gli ALpha gamer del 2024 , basta far scomparire un pezzo di casa , per sorprendere i giocatori  a dispetto dei giochi AAA.

Aspetto da Gollop il creatore con questo engine un nuovo gioco :D dove sono finiti gli alieni ? , senza Phoenix , senza 2k engines. 

 



oltre a questo ...

Per i bravini che vogliono fare un gioco di ruolo , ttrpg,su x-com ci sono le caratteristiche su ufopedia.

 

...l'enorme tecnologia nel tech tree era fenomenale. GLi upgrade e le scoperte inducono il giocatore a andare avanti anche nel gioco , per essere più forti nella caccia , nell'esplorazione delle astronavi e distruggere poi anche il loro covo. 

Un astronave enorme aveva il suo peso. Stavi ore a patire la paura , che a volte uno solo tornasse. Le reclute facevano schifo  e purtroppo si ricaricava.

Non faccio retorica modding , ma questo gioco è alla pari di Doom . 

Non per quantità , su mod.io, ma per qualità di modding.



Se il gioco sopravvive è perchè il gioco si è meritato uno spazio nella top 100 dei giochi più venduti di tutti i tempi . 



Tutto questo è l'esame Designer di Ufo DEfense - 

oggi andando qui : troverete tutto quello che vi serve - COMPRANDOLO su steam o gog , vi serve la cartella UFO . 

Don't Piracy the game for sale gog or steam 1.49 $ thanks


LE ESPLOSIONI FENOMENALI ! I DISCHI FACEVANO ESPLODERE TUTTO ! BELLISSIMO - ANCHE ORA - ALSO NOW - 1994-2024

Buon divertimento !

Omar.

post scriptum : 

APPROFONDIMENTO WIKI

UFOPEDIA

UNO DEI MIGLIORI MOD X-com Files, in circolazione - avete bisogno di open xcom exstended edition e gioco originale . NO abbandware NO piracy download.







 

 

mercoledì 6 marzo 2024

Il Male nei videogiochi. Diario di un sopravvissuto.

 MORTE AL GAMER !


Il gamer normale, il gamer semplice, il gamer che ha un pc i9 con 1 kw di alimentatore , NON sà , che dentro le realtà virtuali possano esserci mali , più concreti della bolletta stessa.


Partiamo come sempre , da  Doom ? NO. Parto dalla recensione che vidi , all'uscita di star wars Fall Order. Allora partiamo da questo.

Allora NON lo provato e voi con le lance , ti basi su una recensione vista ? no prendo un esempio di quello che ho sentito !

Insomma in Fallen Order , poi ho visto una recensione su youtube, il gioco i nemici si paravano davanti senza sparare , andando davanti al giocatore che li uccideva ! 

Ora io dico , se il target era bimbo-nutella-boy, allora ci può anche stare , ma lo hanno testato il gioco ?  Ricordo che era un piattaforma di roccia che curvava all'interno , i nemici andavano avanti come cartonati per essere uccisi.

Allora questo è il primo livello di male nei videogiochi ? Ahahah NON avete visto niente. Ancora NON cito Doom. Non è niente nemmeno quello. 

Credo che il male nei videogiochi , come espressione dello schema di Propp , è un male intelligente . Dove ho visto il malvagio per eccellenza ? nei combattimenti di Ocarina of Time, in Syndicate Wars, ma anche nei combattimenti di insulti in Monkey Island , dove nel gioco stesso , il gioco stesso era un dominazione del male per eccellenza.



Sentivi il mondo che era contro di te, NON avevi shains ( indica nessuna possibilità) , non avevi scampo. 



Poi il lampo geniale. Another World. Niente è così malvagio nel trovarsi catapultati in un mondo che se sbagli paghi . Questo videogame è un classico platform (ancora prima prince of persia) in cui se sbagli a premere la freccia destra per andare a destra , il nemico ti ammazza. Game over.

No save.

Non erano i tempi in la nintendo aveva inventato il save game nelle cartucce. Già ! qui erano tempi , come gioco a doom senza salvare (grazie Bà :P*)

perchè poi il save ha rovinato tutto o in parte. Sono in pratica vite infinite per alcuni giochi e salvezza per altri . 

Fu inventato per Ocarina of Time. Perché , poi c'è chi ce la fa, ma sono vite infinite e il male di cui parlo qui , si affievolisce. 

Il male di Syndicate è crudele , quello di Doom è Pulp, quello di Skyrim è World. 

Per questo , nei miei giochi da tavolo , porziono il male. Il male come è sempre stato. Se un ambientazione ritiene che il mondo si contro va bene, metto il mondo contro il giocatore o i giocatori. 

Alle volte è già stabilito nel momento in cui , come sempre , creo i miei mondi. 

Ora la parsimonia nel  porzionare  il male nei giochi , è dettata dalla creatività . Guardate Metroid 3 Corruption . Li il male è qualcosa che venuto dal passato , partizionato dentro il mondo di Samus. Ci sono mali e mali, ma è l'eroe o gli eroi che vincono sempre. 

Per concludere , il messaggio di ogni tematica di giochi di ruolo o di videogame , nella tematica narrativa, è che comunque sia venga usato il male , per me, nel Game Design, deve , sempre essere , il bene , come sanno tutti , a vincere. 

Poi lo scopo del bene può essere anche il bene per se stesso (:P) , ma alla fine come xcom enemy within - ci sono eroi che brandiscono la spada dei nemici e chi invece NON usa mai il fucile nemico , ma solo quello che ha sempre , per non sporcarsi nemmeno di quello preso dagli avversari.


Il male come detto deve fare male, altrimenti che male è ? 

Il male di Kenshiro , anch'esso era male , pensate che la storia seppur semplice , era classificata da nemici sempre più forti e anche il male era nel mondo , apocalittico , dove NON avevi scampo.



Giocatori li e da altri post, io ci sono stato , con un personaggio, un colpo era morte.

Per concludere , comunque si metta il male , deve fare male. Deve aumentare il climax fino a soccombere la concentrazione del giocatore e fargli fare scelte sbagliate.

Come quando in Formula 1 , si tampona l'avversario davanti per farlo sbagliare.

Ciao Omar.









Collaborazione : una chiave decisiva.

 Collaborazione nei giochi di ruolo Inanzitutto Auguri di Buon Natale e Inizio Anno.  Faccio dopo tanto tempo perchè oggi è il doppio di età...